Bando formazione in situazione e orientamento - anno 2022
La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, a seguito delle competenze che la legge di riforma del Sistema camerale (D. Lgs. 25/11/2016, n. 219) ha attribuito agli enti camerali in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, intende incentivare l’inserimento di studenti con i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e di giovani provenienti dalla formazione professionale, dagli Istituti Tecnici Superiori e dall’Università con i tirocini nelle imprese delle province o presso professionisti di Forlì-Cesena e Rimini. La Camera di commercio si prefigge di svolgere un ruolo attivo nella promozione delle attività di PCTO e tirocinio, avvicinando gli operatori economici ai percorsi formativi e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Sono ammesse alle agevolazioni del bando:
- 1) le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto scolastico per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la propria sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. I PCTO dovranno avere una durata minima di 70 ore in azienda, essere realizzati a partire dall’1/1/2022 e fino al 16/9/2022;
- 2) le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Centro di formazione professionale per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Emilia-Romagna presso la sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda, essere realizzati a partire dal 1/1/2022 e fino al 16/9/2022;
- 3) le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto Tecnico Superiore della regione Emilia-Romagna per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS presso la propria sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 200 ore in azienda, essere realizzati a partire dall’1/1/2022 e fino al 16/9/2022;
- 4) le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Ateneo universitario per la realizzazione di tirocini curriculari intrapresi da studenti nell’ambito degli studi universitari (lauree triennali e magistrali) presso la propria sede legale e/o operativa, domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini. I tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda essere realizzati a partire dall’1/1/2022 e fino al 16/9/2022.
La dotazione finanziaria messa a disposizione sotto forma di contributo dall’Ente camerale per il presente Bando è pari a euro 40.000,00.
Beneficiari:
- 1) le micro, piccole e medie imprese (MPMI)
- 2) i professionisti iscritti agli Ordini e ai Collegi professionali delle province di Forlì-Cesena e /o Rimini
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore del soggetto ospitante, modulato come segue:
- euro 300,00 per ogni PCTO realizzato fino a un massimo di tre percorsi (contributo massimo euro 900,00);
- euro 500,00 per ogni stage formativo, tirocinio curriculare realizzato nell’ambito degli studi universitari, dei corsi post-diploma ITS, dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) fino a un massimo di tre percorsi (contributo massimo euro 1.500,00).
- euro 200,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificata ai sensi della Legge 104/92[1]. Ai fini del computo di tale maggiorazione, vengono considerati anche percorsi/stage/tirocini di durata inferiore ore minime indicate nell’articolo 4 del bando;
- euro 100,00 come ulteriore premialità alle imprese in possesso del rating di legalità.
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, del titolare/legale rappresentante/professionista, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 23/5/2022 alle ore 16:00 del 16/09/2022.
Bando
CCIAA Romagna