Avviso pubblico in attuazione della Misura 3 "Accompagnamento al lavoro" a valere sul Programma Operativo Nazionale per l'attuazione dell'Iniziativa Europea per l'Occupazione dei Giovani - Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani - Seconda fase - Piano di attuazione regionale “Garanzia Giovani in Basilicata”.
L'obiettivo della Misura è quello di realizzare l'inserimento lavorativo del giovane attraverso l'attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, in apprendistato, o di un contratto di somministrazione.
Soggetti beneficiari
- Operatori inseriti nell’Elenco dei Soggetti Attuatori autorizzati ad erogare le Misure previste nel PAR Basilicata Nuova Garanzia Giovani ed in particolare alla erogazione della Misura 3 (Agenzia Regionale Arlab per il tramite dei Centri per l’impiego e altri soggetti autorizzati e/o accreditati ai servizi al lavoro in ambito regionale di cui alla D.G.R. n.555/2018).
Destinatari
Le misure previste nell’ambito dell’Avviso sono rivolte esclusivamente:
- ai giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, con esclusione dei giovani residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano;
- ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 15 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino disoccupati.
Interventi ammissibili
La Misura ha l’obiettivo di realizzare l’inserimento lavorativo del giovane attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, in apprendistato, o di un contratto di somministrazione, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso al lavoro.
L’inserimento lavorativo dovrà essere assicurato attraverso le seguenti azioni:
- scouting delle opportunità occupazionali sulla base delle caratteristiche e delle aspirazioni del giovane;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità del giovane presso il sistema imprenditoriale;
- pre-selezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento del giovane nell’accesso al percorso individuato, coerentemente al fabbisogno manifestato nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della Domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato.
Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili sono pari a € 100.000.
Termini di scadenza
Le domande di contributo potranno essere trasmesse a partire dalle ore 12.00 del 20 aprile 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Link
Approvazione bando e modulistica - DT n. 202 del 14.04.2022, BUR n. 19 del 1.05.2022
Regione Basilicata