Avviso pubblico "Servizi e infrastrutture sociali di comunità" nelle aree interne, a valere sull'Investimento 1.1.1 della Missione 5 Componente 3 (M5C3) del PNRR. (Avviso - Decreto 100-2022).
L’intervento mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali.
Sono ammessi prioritariamente alla selezione proposte progettuali rientranti nei seguenti ambiti di intervento:
Sono ammissibili progetti che abbiano ad oggetto:
L’intervento dovrà concludersi entro il termine del 30 giugno 2025.
Possono presentare proposte progettuali:
Tali soggetti possono partecipare anche in forma associata ai sensi del Capo V del TUEL 267/2000 (Consorzi/Unioni/Convenzioni etc.) e/o mediante soggetti aggregatori previsti dal Codice dei Contratti Pubblici.
L'avviso ha una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro e per 400 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), per un totale di 500.000.000 euro.
In favore degli interventi nelle aree del Mezzogiorno è prevista una quota pari ad almeno il 40% dell’importo complessivo; pertanto, ove le posizioni utili non siano sufficienti, sarà assicurato lo scorrimento della graduatoria in modo da garantire il rispetto di tale quota percentuale.
I soggetti di cui alla lettera a), sia in forma singola, sia associata (in forma associata, il numero di abitanti è dato dalla somma degli abitanti dei comuni associati) potranno presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo (dato dalla somma degli importi delle proposte presentate) non dovrà superare un importo massimo pari a:
I soggetti di cui alla lettera b) e c) possono presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo (dato dalla somma degli importi delle proposte presentate) non dovrà superare 5.000.000 di euro.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse dal soggetto proponente interessato esclusivamente per via telematica, tramite la Piattaforma accessibile all’indirizzo internet: https://www.agenziacoesione.gov.it/bandi-agenzia/ raggiungibile anche dalla pagina istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Le domande presentate dal legale rappresentate legale a sensi del D.P.R. n. 445/2000, dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 del giorno 11 aprile 2022 e fino alle ore 14.00 del giorno 16 maggio 2022.