Lavoro e previdenza

07

ott

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

GREEN PASS: VALIDITÀ DEL TAMPONE MOLECOLARE AUMENTATA A 72 ORE

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

 

Con Legge 24 Settembre 2021 n.133 è stato convertito in legge il DL 6 Agosto 2021, n.111 (vedi news del 9 Agosto).

Nell’occasione sono state inserite alcune modifiche alla legislazione di interesse industriale, in estrema sintesi:

  • Il periodo di validità del test molecolare è esteso da 48 a 72 ore (art. 01). Continua a rimanere di 48 ore la validità del test antigenico rapido.
  • Vengono riconosciute come equivalenti le vaccinazioni eseguite con i vaccini elencati nella Circolare del Ministero della Salute del 23 Settembre 2021 (vedi nostra news del 24 settembre) (art. 5bis)

Il Decreto aggiorna inoltre le misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 con particolare riferimento all'istruzione scolastica, all'università, ai trasporti e alle attività sociali.
In particolare, fino al 31 dicembre 2021, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve essere in possesso ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19. Tale certificazione non è richiesta agli studenti, tranne quelli del sistema di formazione superiore.
Relativamente ai trasporti è stato aggiornato l'elenco dei mezzi ricompresi nell'ambito di applicazione dell'obbligo di possesso ed esibizione del green pass, sono stati aggiunti funivie, cabinovie e seggiovie.
Dal 10 ottobre è inoltre previsto l'obbligo di vaccinazione Covid-19 per tutti i lavoratori, anche esterni, operanti a qualsiasi titolo in strutture di ospitalità e di lungodegenza, RSA, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani e strutture socioassistenziali e in strutture semiresidenziali o che a qualsiasi titolo ospitino persone in situazione di fragilità.