Il Ministero della Salute, con Circolare n. 35309 del 4 Agosto 2021, ha emanato le disposizioni per disciplinare le esenzioni alla vaccinazione anti-Covid19, applicabili esclusivamente al fine di consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105, ai soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19.
Le certificazioni, in attesa dell’avvio del sistema nazionale per l’emissione digitale, potranno essere rilasciate in formato cartaceo con una validità massima fino al 30 settembre 2021.
Le certificazioni potranno essere rilasciate, a titolo gratuito, direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.
Nella Circolare vengono inoltre sommariamente definite le principali controindicazioni e precauzioni da osservare, nonché i più rilevanti effetti collaterali riscontrati (vedi anche
nostra news sul 6° Rapporto Aifa), in relazione alle singole tipologie di vaccino.