Lavoro e previdenza

13

ago

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

RIENTRI DA SPAGNA, CROAZIA, GRECIA, MALTA. ORDINANZA MINISTERO SALUTE 12 AGOSTO.

DIREZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Con ordinanza 12 agosto il Ministero della Salute ha imposto nuovi obblighi per i rientri in Italia per il contrasto dell’emergenza sanitaria Covid19. In particolare dal 13 agosto e sino all’adozione di un successivo DPCM (e comunque non oltre il 7 settembre) alle persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, ferme restando le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020, si applicano in alternative tra loro:

a) l’obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;

b) l’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.

In ogni caso, tali soggetti, anche se asintomatici, sono obbligati a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio (per la provincia di Bergamo mail a direzione.dips@ats-bg.it con l'autodichiarazione allegata alla presente news) e in caso di insorgenza di sintomi COVID-19 segnalarlo con tempestività all’Autorità sanitaria suddetta e sottoporsi, nelle more delle conseguenti determinazioni dell’Autorità sanitaria, ad isolamento.

 

Inoltre, a decorrere dal 13 agosto, la Colombia entra a far parte dei Paesi in allegato F del DPCM 7 agosto 2020.

Sul sito “Viaggiare Sicuri” è stato pubblicato un vademecum che cerca di fare chiarezza in merito alle restrizioni previste dal DPCM 7 agosto e aggiornato alla nuova ordinanza, per gli spostamenti da e per l’estero. Se ne raccomanda la consultazione.

In ogni caso, si evidenzia che:

  • per quesiti più specifici in merito all’ingresso nel Paese è possibile contattate la Polizia di Frontiera o la Prefettura competente per territorio. Per quesiti relativi all’attivazione della sorveglianza sanitaria, è altresì possibile contattare l’Azienda Sanitaria competente per territorio o il numero dedicato del Ministero della Salute 1500;
  • permangono in molti Paesi del mondo sospensione del traffico aereo e chiusura delle frontiere marittime, aeree e terrestri. I voli sono ancora soggetti a frequenti cancellazioni. Si raccomanda di consultare sempre la compagnia aerea di riferimento per confermare l’operatività del proprio volo;
  • la rimozione delle limitazioni agli spostamenti dall’Italia verso alcuni Paesi non esclude che questi Paesi possano ancora porre dei limiti all’ingresso di viaggiatori provenienti dall’Italia.

Si raccomanda infine di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.

 

Riferimenti

Per gli aspetti inerenti la legislazione che disciplina i viaggi da e verso stati esteri

Laura Bassanelli, Luca Pandolfi

internazionalizzazione@confindustriabergamo.it

Per gli aspetti sanitari e i rapporti con ATS

Roberta Cavalleri    r.cavalleri@confindustriabergamo.it    035 275214

Roberto Fiandri       r.fiandri@confindustriabergamo.it       035 275262