Lavoro e previdenza

17

mar

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORONAVIRUS. DAL MINISTERO DELL’INTERNO UN NUOVO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE

DIREZIONE, ESG, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA, TERRITORIO

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

È on line il nuovo modello di autodichiarazioni previsto in caso di spostamenti.
 
Come noto la diffusione del modello da parte del Ministero dell’Interno si era resa necessaria onde agevolare i soggetti nel rilasciare le autodichiarazioni per mezzo delle quali attestare la situazioni che consentano di spostarsi al di fuori della propria abitazione ai sensi del combinato disposto dell’art. 1 del DPCM 8 marzo e art. 1 DPCM 9 marzo (evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute; è' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza).
 
L’aggiornamento odierno contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".
 
Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.