Lavoro e previdenza

16

mar

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EMERGENZA CORONAVIRUS. DISPONIBILITA’ MASCHERINE

DIREZIONE, ESG, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA, TERRITORIO

Per info

Mete Viviana
Tel. 035 275 390

In relazione alla nostra news del 12.3.2020 si comunica che la società Genertec srl ha esaurito la disponibilità di mascherine a disposizione avendo contrattualizzato le prossime forniture direttamente con Protezione Civile a favore del sistema sanitario.
 
Abbiamo provato a indagare altri canali import per l’acquisto, ma tali possibilità si scontrano da una parte con il blocco quasi totale dei voli da e per l’Italia e dall’altra con il sequestro da parte delle Autorità competenti di tali dispositivi in quanto necessari in questo momento per gli operatori sanitari chiamati a fronteggiare l’emergenza.
 
Si ricorda, tuttavia, che l’utilizzo della mascherina come strumento di contenimento del virus si rende necessario quando non è possibile garantire il rispetto del metro di distanza interpersonale.
 
Questo importante aspetto di contenimento è stato richiamato più volte dall’ISS e dal “Protocollo condiviso con le parti sociali di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” (cfr. news del 14.3.2020) all’art. 6. Si invitano pertanto le aziende, al fine di tranquillizzare i propri dipendenti, a dare ampia diffusione di questo protocollo all’interno coinvolgendo il proprio medico competente.
 
Per tutte quelle attività che invece necessitano delle mascherine per poter continuare la produzione Confindustria Bergamo si sta muovendo su più fronti per fare in modo che le stesse possano essere rese disponibili. Seguirà tempestiva comunicazione.