Lavoro e previdenza

05

mag

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. OMS DICHIARA LA FINE DELL'EMERGENZA GLOBALE.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

“With great hope, I declare Covid-19 over as a global health emergency,” con queste parole il Direttore generale dell'OMS Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato la fine ufficiale dell'emergenza sanitaria globale da Sars-CoV-2, dichiarata inizialmente il 30 gennaio 2020.

La dichiarazione non comporta significativi effetti pratici in quanto i sigoli stati hanno già di fatto abrogato o significativamente ridotto la legislazione di emergenza, ma rappresenta comunque una pietra miliare a conclusione di un triennio di grande impatto sanitario e sociale, 7 Milioni di decessi dovuti a Covid-19 diagnosticati ufficialmente con tampone, ma almeno 20 Milioni stimati, più realisticamente, da parte di OMS.

La revoca dell"emergenza globale" non significa la fine della pandemia da Covid-19, ma rappresenta un passo significativo verso una meno cruenta endemizzazione, ha sottolineato il responsabile tecnico Covid-19 dell'OMS, la dottoressa Maria Van Kerkhove: "La fase di emergenza è terminata, ma Covid-19 è destinato a restare".