Lavoro e previdenza

02

nov

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. PROROGA OBBLIGO UTILIZZO MASCHERINE NELLE STRUTTURE SANITARIE. SITUAZIONE RINNOVO PROTOCOLLO PARTI SOCIALI.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

Con Ordinanza del Ministero della Salute del 31 ottobre 2022 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.255 del 31/10/2022 (allegata), è prorogato al 31 Dicembre 2022 l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei lavoratori, degli utenti e dei visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice , le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017.

Si segnala inoltre che non sono ancora stati definiti i termini di una eventuale conferma o modifica del "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro" del 30 Giugno 2022.

La norma secondo la quale il Covid-19 è qualificato come infortunio sul lavoro e quella che equipara l’adozione del protocollo al rispetto dell’art. 2087 del Codice civile non hanno scadenza, per cui la data del 31 ottobre non configura alcuna scadenza in merito all’uso del protocollo, anch’esso efficace fino a che la normativa richiamata sarà in vigore. Il ricorso all’uso del Protocollo è del tutto facoltativo, benché fortemente raccomandato viste le responsabilità del datore di lavoro, dallo scorso 1° aprile 2022, data di fine del periodo emergenziale.

Un primo incontro tra le parti sociali e il nuovo Ministro del Lavoro è programmato per il 4 novembre p.v. e potrà eventualmente essere anche l’occasione per qualche riflessione sui temi di salute e sicurezza, ivi compreso il destino del protocollo.