Innovazione tecnologica e organizzativa

11

dic

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DIAPATH VINCE LA SELEZIONE PER L’EIC ACCELERATOR

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Diapath S.p.A. vince la selezione per l’EIC Accelerator. L'azienda di Martinengo è stata scelta per il finanziamento relativo allo strumento pilota dell’European Innovation Council che rientra nel progetto Horizon 2020, il più grande programma mai realizzato dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione. Si tratta di un fondo stanziato per supportare e favorire la crescita delle PMI nella fase di sviluppo e pre-industrializzazione, con l'obiettivo di rafforzare la competitività globale europea. Tre i “pilastri”: eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide per la società.

A fronte di un totale di 5.310 progetti presentati, 1.852 sono passati alla fase finale di selezione e solo 75 proposte sono state selezionate. Tra queste solo 3 sono italiane, fra cui Diapath S.p.A., unica lombarda.
Diapath potrà così beneficiare di un finanziamento europeo pari a circa 2 milioni di euro, come supporto a un investimento complessivo di circa 4 milioni, per un innovativo e rivoluzionario progetto nell'ambito della diagnostica, in anatomia patologica, con un focus relativo alla diagnosi sicura e legato alla medicina di precisione. Oltre al riconoscimento del 100% di quanto richiesto da Diapath come finanziamento, la Comunità Europea si è altresì resa disponibile ad una partecipazione all’equity di Diapath, nella misura di 5 milioni di euro, come previsto dalla formula di blanded financing, ove il potenziale di progetto ed azienda siano particolarmente innovativi. Nella fase conoscitiva delle varie opportunità di finanziamento promosse dalla Commissione Europea in ambito ricerca e innovazione, Diapath è stata supportata da Confindustria Bergamo e da Confindustria Lombardia.

Fondata nel 1997, Diapath è nata come azienda italiana distributrice di reagenti e strumenti medicali per l’anatomia patologica e si sta affermando come brand internazionale, protagonista della ricerca e della creazione di strumenti tecnologicamente avanzati fra i più apprezzati del settore, grazie anche al nuovo assetto manageriale che vede come protagonisti il presidente Vladimiro Bergamini affiancato dal suo successore Alberto Battistel, Chief Operation Officer e da un team che vede Carmelo Lupo a capo del settore Innovazione, Federica Bergamini responsabile del Marketing & Customer Care, Paolo Danzi Logistica e Produzione ed Alessandra Bergamini come Export Area Manager. Ogni anno l'azienda investe oltre l’8% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo.

 

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations