11
ott
2019
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
PROGETTAZIONE EUROPEA PER IL TESSILE: FINANZIAMENTI A RICERCA E INNOVAZIONE
La Commissione Europea nel 2014 ha lanciato Horizon 2020, programma di finanziamenti della durata di sette anni, con la finalità di finanziare la ricerca e l’innovazione nei settori ritenuti più promettenti per le politiche di sviluppo europeo.
Il programma sta volgendo al termine, dopo aver promosso in Italia più di 11.000 realtà, tra imprese, centri di ricerca e altri player dell’innovazione, con un totale di quasi quattro miliardi di euro per promuovere attività legate alla creazione di nuovi prodotti, formazione, servizi e modelli di business ad alto impatto innovativo.
Il nuovo Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, nel documento “My agenda for Europe - Political Guidelines for the next European Commission 2019-2024”, ha definito l’industria tessile come uno dei target prioritari per l’aumento della competitività del nostro continente.
In vista dell’ultima trance di finanziamenti per il 2020 e per anticipare il futuro framework programme HORIZON EUROPE, che partirà nel 2021, l’area Innovazione di Confindustria Bergamo ha programmato un incontro il 22 ottobre alle ore 16.00 in Confindustria Bergamo, al fine di incentivare e aumentare la partecipazione delle aziende tessili bergamasche.
***
Programma “progettazione europea per il tessile”:
Ore 16:00
Il Benvenuto di Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo
Ore 16:10
"Il Piano d’azione nazionale del Cluster Made In Italy", Aldo Tempesti, Cluster Made In Italy
Ore 16:30
"Da Horizon 2020 a Horzion Europe. I bandi ed i partenariati europei per il tessile nel 2020", Mauro Sampellegrini, Area Innovazione Confindustria Bergamo
Ore 17:00
"Progetto Europeo DEFINE: opportunità per le PMI" Paola Bertola, School of Design Politecnico di Milano
Ore 17:20
"Progetto Horizon 2020", Giuseppe Rosace, Università di Bergamo
Ore 18:00
Conclusioni
Progettazione europea per il tessile: finanziamenti alla ricerca e innovazione
CONFINDUSTRIA BERGAMO - SALA GIUNTA, 22 ottobre 2019