Innovazione tecnologica e organizzativa

14

dic

2018

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L'UTILIZZO IN SICUREZZA DEI DISPOSITIVI LASER, UN PROBLEMA SOTTOVALUTATO. INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO 17 GENNAIO 2019 ORE 14.15. CREDITI FORMATIVI RSPP/ASPP

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Il numero di macchine e attrezzature di lavoro contenenti sorgenti laser è aumentato in modo vertiginoso negli ultimi anni. Purtroppo a questa crescente diffusione NON ha fatto seguito un aumento della cultura e delle conoscenze utili per effettuare una consapevole e autorevole valutazione del rischio collegato al loro utilizzo, soprattutto nel caso di sorgenti ad alta potenza di Classe 3B e 4.
 
Il fatto che numerosi dispositivi siano emittenti  di radiazioni coerenti nel campo IR (Infrarosso), e quindi invisibili, accresce la potenzialità di gravi danni alla salute.   
 
Esempi tipici sono apparecchiature di foratura, taglio, incisione, marcatura, laboratorio ecc. ecc. nei più svariati settori industriali. Numerosissime anche le applicazioni in campo sanitario.
 
La materia è estremamente complessa e per la redazione del DVR, così come per la scelta di idonei ripari, DPI e procedure di utilizzo, nonché per la sorveglianza sanitaria, è richiesto il possesso di specifiche conoscenze in materia.
 
All'incontro organizzato per
 
giovedì 17 gennaio 2019 dalle ore 14.15 alle ore 17.00
 
interverranno:
  • Enrico Galbiati, Presidente del Comitato CEI 76 “Laser”
  • Luigi Cologni, Medico Competente ASST Giovanni XXIII
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
 
E' previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (gratuiti per i dipendenti di aziende associate a Confindustria Bergamo).
 
In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 10 gennaio prossimo.