Innovazione tecnologica e organizzativa

03

feb

2017

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MANUNET 2017 CALL TRANSNAZIONALE. CONTRIBUTI PER RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE MANIFATTURIERO AVANZATO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA
Regione Lombardia ha pubblicato i criteri relativi al bando “MANUNET 2017 Lombardia”, che rientra nell’ambito della call congiunta transazionale “MANUNET Transnational call 2017”. Si tratta di un’iniziativa europea, cofinanziata da Horizon 2020, che ha lo scopo di stimolare la competitività manifatturiera a livello europeo globale, attraverso il coordinamento di attività di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore manifatturiero avanzato.
 
Possono presentare domanda di partecipazione i partenariati che abbiano le seguenti caratteristiche:
  • partenariati transazionali composti da minimo due soggetti appartenenti a due diverse Regioni/Paesi partecipanti;
  • presenza di almeno due PMI (fino a 250 dipendenti), anche provenienti dalla stessa regione/paese;
  • possibilità di partecipazione di grandi imprese, organismi di ricerca o università (in aggiunta alle due PMI).
Sono ammessi all’agevolazione i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore manifatturiero avanzato, della durata massima di 24 mesi.
 
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in percentuale variabile a seconda della tipologia di spesa e di beneficiario, da un minimo del 25% a un massimo del 70%. Il contributo massimo per un singolo soggetto lombardo è di € 150.000 (limite per partner); nel caso di più partecipanti lombardi, la somma dei contributi non potrà essere superiore a € 300.000 (limite per progetto).
 
La presentazione dei progetti avviene in due fasi. La Fase 1 “Pre-proposal” prevede la presentazione della proposta progettuale in lingua inglese, entro le ore 17.00 del 17 marzo 2017 tramite invio del form online sulla piattaforma https://submission.manunet.net/. I soggetti lombardi dovranno procedere anche all’invio della documentazione a Regione Lombardia con modalità che saranno specificate nell’apposito bando.
 
Soltanto i progetti che supereranno positivamente la Fase 1 potranno accedere alla Fase 2 “Full proposal”, entro le ore 17.00 del 12 luglio 2017.
 
Le domande saranno valutate secondo un criterio valutativo a graduatoria.
 
Non appena il bando di Regione Lombardia sarà pubblicato, seguirà apposita circolare con tutti i dettagli.