Innovazione tecnologica e organizzativa

02

nov

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ATTENZIONE AD UNA NUOVA TRUFFA AI DANNI DEI TITOLARI DI BREVETTI E MARCHI

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230
Andrea Mazzoleni
Tel. 035 275 249

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi informa che si sta allargando la truffa ai danni di cittadini e operatori interessati alla registrazione di un marchio ovvero al deposito o rinnovo di un brevetto.

Queste richieste riportano nell’oggetto il riferimento al certificato di registrazione per marchi o brevetti, l’indirizzo e i contatti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero.

Anche l’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso: nei casi esaminati risulta riferirsi ad un conto bancario estero.

Si tratta di richieste fraudolente che non provengono né dal Ministero né dall’UIBM. Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione: anticontraffazione@mise.gov.it.

Vi preghiamo di considerare che:

  • Le tasse di Concessione governativa versate all’atto del deposito sono valide per tutta la durata del marchio: 10 anni.
  • Le comunicazioni ministeriali ufficiali ed autentiche arrivano sempre sulla PEC o con Raccomandata A/R.

Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/il-contact-center

Servizi Informativi: contactcenteruibm@mise.gov.it

Telefono: 06 4705 5800