Innovazione tecnologica e organizzativa

07

ago

2015

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

KIC- ADDED VALUE MANUFACTURING, POSSIBILITÀ DI FIRMARE UN MEMORANDUM OF UNDERSTANDING

DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA
Da diversi anni l’Istituto Europeo di Tecnologia (EIT, eit.europa.eu) di Budapest promuove le comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Communities). Oltre alle cinque già attive a livello europeo:
·    Climate change mitigation and adaptation
·    Future Information and Communication Technologies
·    Healthy living and active ageing
·    Sustainable exploration, extraction, processing, recycling and substitution
·    Sustainable Energy;
per il 2016 è aperta una call su due nuove KIC dedicate, rispettivamente, a
·    Food4Future - Sustainable Supply Chain from Resources to Consumers
·    Added-value Manufacturing.
Per quanto riguarda quest’ultima si sta approntando una candidatura con diversi nodi nazionali. Il progetto di candidatura verrà perfezionato nei prossimi mesi, e anche il nodo italiano può contribuire alla definizione dei temi e dell’organizzazione delle attività.
Per ora è stata predisposta una prima bozza della proposta della KIC sull’Added Value Manufacturing. E’ tuttavia necessario che questa prima bozza possa essere il più possibile condivisa e che soprattutto contenga e raccolga i desideri del mondo industriale che potrà beneficare dei servizi della KIC stessa.
Per poter tuttavia accedere alla prima bozza della proposta, è necessario firmare un Memorandum of Understanding (MoU). La firma di questo documento non rappresenta un impegno definitivo alla partecipazione alla KIC AVM ma esclusivamente l’obbligo a non divulgare alcun tipo di informazione relativa alla definizione della proposta. Allo stesso modo, va chiarito che la sottoscrizione del documento da parte dell’azienda non costituisce prelazione per la partecipazione al costituendo consorzio.
In allegato I documenti predisposti dal Comitato organizzatore della candidatura:
·    AVM KIC Memorandum of Understanding (MoU)
·    Accession to the AVM KIC MoU
·    Basic instruments and Services of the AVM KIC.
Le aziende interessate possono prendere visione dei suddetti documenti e firmare, se interessate all’evoluzione della proposta, il documento “Accession to the AVM KIC MoU” e a inviarne una scansione al Dr. Dimitris Mavrikios (mavrik@lms.mech.upatras.gr) con in Cc la segreteria (segreteria@kicavm.it). Si chiede gentilmente alle imprese associate di segnalare la sottoscrizione anche agli uffici di Confindustria Bergamo (area innovazione@confindusatriabergamo.it).