Innovazione tecnologica e organizzativa

10

feb

2015

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORSO GESTIONE DELL’INNOVAZIONE: MODELLI, FATTORI, BEST PRACTICES E CASI DI SUCCESSO - 24 E 25 FEBBRAIO 2015

DIREZIONE, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA

Per info

Finardi Ilaria
Tel. 035 224 168

Scarica in PDF

Scarica la news in PDF

Allegati

INN.01.pdf

Tutte i governi, le amministrazioni nazionali e regionali nonché le organizzazioni dichiarano che la ricerca e l'innovazione contribuiscono direttamente alla prosperità e al benessere collettivo ed individuale (della società, delle imprese e dei lavoratori) e concentrano in questo ambito ingenti risorse (circa 80 miliardi di euro destinati dalla sola Europa nel programma Horizon 2020).

Nonostante tutti sottolineino la centralità di questo tema, l’approccio operativo all’innovazione risulta, tuttavia, spesso estemporaneo e quasi casuale.

Ma cosa si può definire come innovazione? Quali sono le tipologie di innovazione? L’innovazione è solo il frutto della genialità di alcuni rari individui o è possibile strutturare un processo che organizzare la gestione delle risorse aziendali?

Il corso si propone di fornire una presentazione il più possibile esaustiva dei modelli di innovazione che si stanno affermando evidenziando principi comuni e differenze in modo da ottimizzare sforzi e risultati ed avviare il consolidamento di nuova cultura d’impresa basata sulla gestione dell’innovazione. I partecipanti, attraverso esercitazioni pratiche e la presentazione di esempi e casi di successo, saranno in grado di:

  • Conoscere le fasi del ciclo dell’innovazione e  le tecniche ad esse correlate
  • Avere una panoramica delle principali forme di innovazione e dei principali modelli per la gestione dell’innovazione
  • Comprendere gli elementi necessari per impostare la gestione dell’innovazione nella propria azienda
  • Cogliere importanti opportunità per creare un ambiente più favorevole all’innovazione