Innovazione tecnologica e organizzativa

20

mar

2014

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

BEST PRACTICE: LEAN TOUR - SPESSO GASKET - 9 APRILE 2014

DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220

Il Gruppo delle Best Practices di Confindustria Bergamo insieme all’Ordine degli Ingegneri di Bergamo ha organizzato una visita presso l'azienda torinese Spesso Gaskets Srl,  che progetta e produce guarnizioni piane di alta qualità, destinate sia al primo equipaggiamento che all'aftermarket.

Spesso Gasket è un azienda che da molti anni ha applicato il Lean Thinking a 360° in tutta l’azienda e, attraverso la Scuola Camerana, ha promosso l’approccio Lean nelle Scuole Superiori del Piemonte.

Spesso Gasket è stata, in particolare, una delle prime aziende ad applicare il Toyota Kata, un metodo di management per sostenere il miglioramento continuo attraverso la  pratica quotidiana di specifiche routine o schemi comportamentali, che permettono di modificare progressivamente la cultura organizzativa.

Oltre alla visita ai reparti produttivi, a scelta dei partecipanti, sarà possibile vedere l’applicazione di questa metodologia a processi di manufacturing (OEE macchina, logistica di magazzino, assemblaggio) o  ad altri processi aziendali (Sistema Qualità / ISO TS, acquisti, …).

Per motivi organizzativi, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 3 aprile e la visita sarà limitata ai primi dieci iscritti.