Innovazione tecnologica e organizzativa

23

mag

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PUNTO EUROPA: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO – OPEN CALL DIH WORLD

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

Il progetto DIH-World mira ad accelerare l'adozione di tecnologie digitali avanzate da parte delle PMI manifatturiere europee in diversi settori.
Con la seconda Open Call si selezioneranno esperimenti innovativi in tutta Europa che integrino le tecnologie digitali nei processi, prodotti o servizi delle PMI manifatturiere.
I progetti dovranno essere presentati da consorzi formati da una PMI e da un Digital Innovation Hub.

*FINALITÀ DEL BANDO*
Gli esperimenti devono contribuire ad aumentare il livello di digitalizzazione delle PMI partecipanti, utilizzando una delle seguenti tecnologie innovative: Modellazione intelligente; Robotica; Internet delle cose; Sistemi cyber-fisici; Stampa 3D; Analisi dei dati; Intelligenza artificiale; Tecnologie cloud; Calcolo ad alte prestazioni; Tecnologie laser; Sistemi Autonomi Cognitivi; Interazione uomo-robot; sicurezza informatica; Sensori.
I settori di riferimento sono:

  • Tessile

  • Logistica

  • Mobilità

  • Gomma e plastica

  • Elettrico

*CONTRIBUTO*
Gli esperimenti selezionati, che avranno una durata di 6 mesi, riceveranno un contributo a fondo perso fino a 95.000€.

*MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE*

La partecipazione al bando è aperta a consorzi di almeno una PMI e un Digital Innovation Hub.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 28 Giugno 2022 attraverso il portale dedicato: https://dihworld.ems-carsa.com/login
I progetti selezionati inizieranno le loro attività a partire da Ottobre 2022.

In allegato la guida di dettaglio al progetto (documento disponibile solo in inglese)

Ricordiamo che Confindustria Bergamo mette a disposizione dei propri associati le competenze degli esperti Punto Europa Bruxelles, l’iniziativa nata per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea a favore del sistema produttivo.
Le aziende associate possono richiedere il supporto dei nostri esperti per approfondire le opportunità di ricerca e innovazione e capire se le idee innovative in essere hanno le carte in regola per diventare un progetto innovativo usufruendo dei diversi strumenti disponibili messi a disposizione dalla Commissione Europea.
Per ricevere maggiori informazioni su questa opportunità ed essere supportato da Punto Europa contatta Marzia Morgantini - 

m.morgantini@confindustriabergamo.it