TRIZ (dal russo “Teoriya Resheniya Izobreatatelskikh Zadatch” traducibile come Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi) è la metodologia sviluppata da Genrich Altshuller con l'obiettivo di sistematizzare il processo che porta all’invenzione in ambito tecnico e tecnologico per renderlo così ripetibile e più facilmente applicabile a livello industriale.
Con la metodologia TRIZ, grazie al supporto di professionisti qualificati dai nostri esperti, le aziende saranno in grado di:
-
formare il proprio personale interno delle aree Tecniche e/o R&S;
-
valutare i miglioramenti che potranno essere apportati ad un dato prodotto;
-
scegliere tra differenti soluzioni inventive / percorsi evolutivi del prodotto;
-
individuare specifiche innovazioni di prodotto;
-
rafforzare la solidità dei brevetti.
Basata sull’analisi di migliaia di brevetti industriali la metodologia si fonda essenzialmente su tre principi:
-
qualsiasi problema tecnico specifico può essere ricondotto, mediante un processo di astrazione, ad un problema generalizzato;
-
i metodi per la risoluzione dei problemi generalizzati possono essere raggruppati in un numero finito di “principi risolutivi” e, quindi,
-
qualsiasi problema tecnico specifico (anche se apparentemente molto differente) può essere risolto con soluzioni concettualmente analoghe.
Tra gli strumenti più caratteristici individuati da Altshuller che determinano il successo della metodologia Triz si ricordano in particolare:
- i 40 Principi Inventivi (ad es. segmenta, rendi più flessibile, aumenta la controllabilità, passa da una azione continua ad una discontinua etc.).
- la Matrice delle Contraddizioni che individua quali dei principi posso essere più efficaci per risolvere le contraddizioni che inevitabilmente vengono evidenziate dal problema e devono essere superate attraverso il processo inventivo (per esempio la tazzina da caffè la si vuole calda per tener caldo il caffè e la si vuole fredda per non scottarsi).
- lo sfruttamento estremo delle Risorse del Sistema (tutto ciò che è presente all’interno del sistema/prodotto e non è utilizzato al massimo delle sue potenzialità]
Attraverso esperti interni e professionisti esterni le aziende possono essere supportate a formare il loro personale o definire correttamente i loro specifici problemi e selezionare i migliori metodi che possono accompagnarle a soluzioni efficaci ed efficienti.