Il termine produzione snella o "Lean Production" implica una filosofia aziendale centrata sull´ottimizzazione di tutti i processi aziendali volta alla massimizzazione del valore per il cliente finale attraverso un´eliminazione metodica degli sprechi e delle inefficienze.
Attraverso un set di strumenti, la Lean Production è orientata a un miglioramento della qualità e ad una contestuale riduzione dei costi. Queste due attività apparentemente inconciliabili sono rese possibile da una serie di metodi volti a incentivare l´istituzione di una filosofia di miglioramento continuo all´interno dell´azienda. Da un lato il processo di identificazione - correzione - prevenzione degli errori, dall´altro una spinta ad identificare continue migliorie ai processi correnti.
Un ulteriore sviluppo dell´ottica Lean è quello di implementare una logica di flusso tirato dal cliente fortemente orientata alla creazione del valore aggiunto e di un vantaggio competitivo. Questa produzione "just in time" consente una notevole riduzione delle scorte, una migliore gestione degli spazi e una sensibile riduzione del capitale circolante necessario per la produzione.
Attraverso l´applicazione di una coerente politica di Lean Production è inoltre possibile migliorare notevolmente la produttività riducendo conseguentemente il tempo di attraversamento e il "time to market".
I benefici derivanti da una coerente applicazione della filosofia Lean rappresentano oggi una delle basi su cui rilanciare la competitività dei sistemi locali, di fronte a dinamiche competitive sempre piú globali.