Innovazione tecnologica e organizzativa

Ecosistema Innovazione

L'Ecosistema Innovazione di Bergamo rappresenta un elemento strategico per sostenere la crescita delle imprese del territorio attraverso la promozione e il trasferimento di attività di Ricerca e Innovazione (R&I) e l’integrazione di competenze.

Confindustria Bergamo favorisce il dialogo tra aziende, enti di ricerca e istituzioni, creando opportunità di networking e collaborazione che rispondano ai bisogni tecnologici e alle priorità del tessuto industriale bergamasco. L'ecosistema mira a incrementare la competitività delle imprese, supportandole nell’accesso a competenze avanzate e nella realizzazione di progetti di innovazione.

Attraverso il rafforzamento delle opportunità di networking e matchmaking, Confindustria Bergamo sostiene le imprese nel trasferimento tecnologico e nell'accesso a progetti di innovazione avanzati. L'ecosistema promuove un percorso di crescita continua, che parte dallo scouting tecnologico e si concretizza nel trasferimento di soluzioni innovative in ambito industriale, rafforzando la capacità del territorio bergamasco di affrontare le sfide tecnologiche del futuro.

I PARTNER DEL NOSTRO ECOSISTEMA


DIGITAL INNOVATION HUB BERGAMO

Nel febbraio del 2018 Confindustria Bergamo insieme a Digital Innovation Hub Lombardia, Kilometro Rosso, UBI Banca (ora Intesa San Paolo) e Università degli Studi di Bergamo hanno costituito il Digital Innovation Hub Bergamo.

L’associazione ha come obiettivo quello di operare sul territorio stimolando e accompagnando la trasformazione digitale delle imprese. ll Digital Innovation Hub Bergamo, antenna territoriale del Digital Innovation Hub Lombardia,  punta a rafforzare il livello di conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a stimolare la domanda delle imprese, aiutando in particolare le PMI a orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie.

Tra le attività del DIH Bergamo vi sono:

  • Workshop ed eventi informativi sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, realizzati al fine di supportare le imprese alla trasformazione digitale;
  • Assessment di maturità digitale, di gestione del dato e di cybersicurezza, al fine di misurare il livello di adozione delle tecnologie digitali, seguiti da roadmap per stimolare le imprese figurando possibili traiettorie di sviluppo digitale. 

Maggiori informazioni: https://www.confindustriabergamo.it/aree-di-interesse/innovazione-tecnologica-e-organizzativa/digital-innovation-hub-bergamo

 

INTELLIMECH

Intellimech è un consorzio privato di aziende, nato a Bergamo nel 2007, finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della meccatronica per applicazioni in settori industriali differenti. Intellimech rappresenta, per le sue dimensioni, una tra le più importanti iniziative private italiane nel settore, contando sulla partecipazione di un importante numero di imprese di varia dimensione provenienti da settori industriali diversi ed operanti su un’ampia area territoriale che si estende su tutta Italia. Intellimech offre servizi di ricerca e consulenza sui processi e prodotti, fa sperimentazioni per applicazioni future, attiva collaborazioni con le università e gli enti di ricerca. Grazie a Intellimech, le aziende entrano in un sistema culturale che le mette in contatto con il mondo da una prospettiva nuova, in cui la diversità diventa un fattore di forza e la condivisione di conoscenze e di esperienze un fattore di crescita fondamentale, un trampolino di lancio verso il futuro.

Maggiori informazioni: https://www.intellimech.it/


JOiiNT LAB

JOiiNT LAB - Robotic Intelligence League Bergamo, è un laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Consorzio Intellimech, promosso da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e l’Università degli Studi di Bergamo, che opera sui temi di robotica collaborativa in ambito industriale. Nato nel 2020, è finalizzato al trasferimento tecnologico e a creare una sinergia tra il mondo della ricerca e le esigenze industriali. Tra gli altri obiettivi vi sono la formazione di figure professionali di alto livello e la valorizzazione dell’eccellenza tecnologica del territorio.

Maggiori informazioni: https://www.joiintlab.com/it/


KILOMETRO ROSSO

Il luogo di incontro tra ricerca e impresa: una struttura funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione. Kilometro Rosso opera in logica aperta, secondo il modello dell’Open Innovation: lo sviluppo di sinergie tra competenze diverse permette di ridurre i tempi di sviluppo e trasferire soluzioni innovative al mercato.

Maggiori informazioni: https://www.kilometrorosso.com/


LABORATORIO SMILE

Il laboratorio SMILE, Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises è un spazio innovativo, un vero e proprio Living Lab, a disposizione del territorio per sperimentare modelli di formazione avanzati su tecnologie in ambito Industria 4.0. Il progetto è nato da un finanziamento del MIUR e da una partnership con scuole, università, ITS e associazioni enti, coordinati da Confindustria Bergamo. SMILE intende rafforzare l’orientamento alle discipline tecnico-scientifiche, fornire una piattaforma innovativa per project work, tirocini e alternanza, avviare programmi innovativi di formazione continua per il personale delle imprese. SMILE si rivolge all’intera filiera formativa: dalle scuole medie (e a volte anche alla scuola primaria), alle scuole superiori (sia istituti tecnici che licei), ITS, università e lavoratori e imprese. Con l’obiettivo di  orientare e formare.

Maggiori informazioni: Il laboratorio #SMILE | Servizi Confindustria Bergamo

PUNTO EUROPA

Punto Europa Bruxelles nasce all’inizio del 2021: un progetto di altissimo profilo e fortemente voluto da Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio. Le nostre quattro territoriali, espressione di un’area ad alta intensità manifatturiera, si sono unite per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea, a favore del sistema produttivo.

L’iniziativa, che può contare sulla pregressa esperienza delle territoriali di Como, Lecco e Sondrio già presenti a Bruxelles dal 2014, consente di garantire un supporto sempre più operativo alle aziende delle cinque province, di avere informazioni periodiche e puntuali sui principali temi europei di interesse, nonché assistenza nella ricerca e individuazione dei bandi di finanziamento UE appropriati e nella presentazione di progetti europei, di affiancare le aziende nella ricerca di partner per collaborazioni in progetti innovativi e commerciali e di fornire un sostegno nella rappresentanza degli interessi dell’impresa locale presso le istituzioni europee. Per le aziende associate, è più agevole approfondire i dossier europei e accedere ai tavoli di lavoro tra enti pubblici e privati.