Assessment di Cybersicurezza

In un contesto in cui le minacce informatiche sono in costante crescita e il panorama normativo europeo, in particolare con l'introduzione della Direttiva NIS2 e altre disposizioni sulla protezione dei dati, richiede alle imprese un'attenzione sempre maggiore alla gestione dei rischi cyber, il Cybersecurity Assessment rappresenta uno strumento fondamentale per valutare il livello della resilienza aziendale.

Il Cybersecurity Assessment è uno strumento unificato e riconosciuto a livello nazionale, sviluppato da Cyber4.0, Start4.0, Fondazione Piemonte Innova (FPI) e DIH Liguria, su mandato del network dei Digital Innovation Hub e di Sistemi Formativi Confindustria (SFC). Questo strumento nasce per supportare le imprese nella comprensione e gestione dei rischi legati alla cybersicurezza, aumentando la consapevolezza del management aziendale sull'importanza della protezione dei dati e dei sistemi informativi.

L'Assessment permette di ottenere una fotografia del livello di maturità cyber dell’azienda, analizzando le dimensioni “People, Process & Technology” in relazione al Framework Nazionale di Cybersecurity e Data Protection, basato su standard internazionali come ISO/IEC 27001 e NIST (National Institute of Standards and Technology). 

Si specifica che l'assessment non è un audit, nè un test di penetrazione e vulnerabilità.

Ha l’obiettivo di individuare le aree di miglioramento per aumentare la resilienza aziendale alle minacce cyber. I risultati consentono di:

  • Identificare i rischi legati alla cybersecurity.
  • Valutare il livello di sicurezza in un determinato momento.
  • Implementare misure di protezione adeguate.

Per le micro, piccole e medie imprese, spesso prive di risorse strutturate per gestire rischi cyber complessi, il Cybersecurity Assessment propone un approccio semplificato. Lo strumento guida le aziende in un percorso progressivo di miglioramento, promuovendo l’adozione graduale di una cultura della gestione del rischio cyber.

Questo percorso consente alle imprese di familiarizzare con le metodologie di protezione da attacchi informatici più efficaci, favorendo un approccio strutturato alla sicurezza delle informazioni e una maggiore capacità di prevenzione contro le minacce informatiche.

Lo strumento di Cybersecurity Assessment è finanziabile con fondi PNRR, che coprono fino al 100% delle spese previste per le imprese.

Contattaci per pianificare il tuo Assessment di Cybersicurezza: Piergiuseppe Cassone – p.cassone@confindutsriabergamo.it