Si parla sempre più spesso di Intelligenza Artificiale come leva strategica per migliorare i processi aziendali, ma il vero strumento abilitante di queste tecnologie sono i dati. La capacità di raccogliere, gestire e valorizzare i dati è la base fondamentale per poter implementare soluzioni avanzate e prendere decisioni informate. Tuttavia, molte aziende non hanno ancora raggiunto un livello di maturità e consapevolezza sufficiente nella gestione dei dati per sfruttarne appieno il potenziale.
Per rispondere a questa esigenza, Confindustria Bergamo, con il supporto del Consorzio Intellimech, dell'Università degli Studi di Bergamo e con il coinvolgimento di alcune aziende del territorio, ha sviluppato l’assessment Data Readiness towards AI, uno strumento di valutazione che misura il grado di "data awareness" delle imprese. L'obiettivo è fornire una chiara fotografia dello stato attuale della gestione dei dati all'interno delle aziende e suggerire miglioramenti necessari per intraprendere un percorso verso l'Intelligenza Artificiale in modo consapevole e strutturato.
L'assessment viene svolto attraverso un incontro di circa 3 ore, durante il quale esperti del Digital Innovation Hub analizzano 9 aree chiave:
- Governance dei dati.
- Tecnologie e infrastrutture.
- Accessibilità e usabilità dei dati.
- Qualità dei dati.
- Operazioni e manutenzione.
- Dati nella value chain.
- Analisi dei dati, sviluppo dei risultati e possibili utilizzi.
- Metriche e KPI.
- Sicurezza, conformità e regolamentazione dei dati.
Il DIH Bergamo restituisce un report dettagliato specifico per la singola azienda che include una valutazione “AS-IS” della maturità nella gestione dei dati e una proposta “TO-BE” con iniziative di miglioramento pratiche. Il report viene presentato durante un workshop di circa 1 ora, con l’obiettivo di accompagnare l’azienda nel percorso di adozione delle soluzioni per il miglioramento nella gestione dei dati e di adozione delle soluzioni AI.
Scarica la brochure dell’Assessment Data Readiness towards AI:
Contattaci per pianificare il tuo Assessment Data Readiness towards AI: Marzia Morgantini – m.morgantini@confindustriabergamo.it