Position paper

Il futuro della meccatronica: l’Intelligenza Artificiale e l’importanza strategica del dato

Abstract:

Il position paper "Il futuro della meccatronica: l’Intelligenza Artificiale e l’importanza strategica del dato”, redatto da Confindustria Bergamo in collaborazione con il Consorzio Intellimech, evidenzia l’importanza dei dati quale leva per la competitività della meccatronica nel panorama industriale e come fondamento per l’introduzione efficace di sistemi di Intelligenza Artificiale.

Il documento, infatti, sottolinea come l'Intelligenza Artificiale rappresenti una opportunità per migliorare i processi produttivi e i prodotti, abilitando aspetti “predittivi”; affinché ciò sia possibile è necessario avere consapevolezza dei dati come risorsa. In ambito industriale, tuttavia, emergono barriere significative in questa direzione, tra cui la mancanza di competenze specializzate, infrastrutture tecnologiche adeguate e, soprattutto, una cultura aziendale orientata ai dati, che limitano l’adozione di sistemi di Intelligenza Artifciale, specialmente all’interno delle PMI.

Si evidenzia, pertanto, l’importanza di sviluppare la consapevolezza del “dato”, integrando gli stessi nei processi decisionali e promuovendo ecosistemi collaborativi per la condivisione, anche lungo la catena di valore.

In conclusione, la meccatronica, data la sua trasversalità e il posizionamento in filiere internazionali, può, mediante l’utilizzo consapevole dei dati, essere un volano per la competitività e la sostenibilità delle imprese italiane coerentemente con le sfide globali e le opportunità emergenti.

 ..COMING SOON..