Panorama attuale
L'innovazione oggi rappresenta un fattore chiave per la competitività delle imprese in un contesto globale in costante evoluzione. Le tecnologie emergenti, la trasformazione digitale e la transizione verso la sostenibilità stanno ridefinendo processi produttivi, modelli di business e competenze.
Le aziende sono chiamate ad anticipare il cambiamento, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti come la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, ma anche dall’interesse sempre più rilevante in ambiti quali l’aerospazio, il nucleare e l’idrogeno. Il tutto con approccio di ecosistema e di open innovation. In un panorama dove la collaborazione tra imprese, istituzioni e centri di ricerca diventa fondamentale per creare valore e crescita condivisa.
Confindustria Bergamo lavora per creare connessioni strategiche e/o filiere, accrescere conoscenza, creare consapevolezza e promuovere progetti di ricerca e sviluppo e facilitando l'accesso e l’introduzione di tecnologie emergenti e nuovi modelli di business.
Le nostre aree di intervento
Innovazione Tecnologica e Organizzativa. Supportiamo, tramite il Digital Innovation Hub, le imprese nel percorso di digitalizzazione, nella creazione di collaborazioni e nello sviluppo di progetti di ricerca e innovazione, attraverso l’analisi del livello di maturità tecnologica delle aziende e promuove la trasformazione digitale. Rafforziamo queste iniziative tramite realtà come il Consorzio Intellimech, il JOiiNT Lab e partnership con attori locali, regionali e internazionali.
Innovazione Finanziata. Grazie al supporto di Punto Europa, facilitiamo l’accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali per trasformare le idee in progetti concreti; inoltre garantiamo un allineamento e aggiornamento costante per quanto concerne la legislazione EU su diversi ambiti di interesse del territorio, attraverso opportuni approfondimenti. Offriamo un accompagnamento mirato per massimizzare le opportunità offerte da bandi e agevolazioni.
Ambiti strategici prioritari
Ci concentriamo su temi ad alto impatto tecnologico come Intelligenza Artificiale, Aerospazio, Nucleare e Idrogeno.
L’attuazione di progetti in questi settori segue quattro fasi fondamentali:
- Conoscenza: Creiamo consapevolezza sulle opportunità e i rischi delle tecnologie emergenti.
- Orientamento: Intercettiamo bisogni e trend per indirizzare le politiche d’innovazione del territorio.
- Consapevolezza: Analizziamo lo stato dell’arte tecnologico delle imprese per individuare le direttrici di sviluppo più promettenti.
- Supporto: Affianchiamo le aziende nello sviluppo di progetti, sfruttando bandi, partnership strategiche e collaborazioni nell’ecosistema dell’innovazione.
Siamo il ponte tra il mondo imprenditoriale e l’innovazione, offrendo alle aziende associate strumenti concreti, competenze e accesso a un ecosistema di collaborazioni.
Contattaci per scoprire come possiamo accelerare il tuo percorso di innovazione: innovazione@confindustriabergamo.it