La formazione tradizionale sulla sicurezza del lavoro assume purtroppo spesso connotati di burocraticità e pesantezza dovute alla priorità data agli aspetti formali rispetto a quelli sostanziali, non tutelando così né il lavoratore né il datore di lavoro.
Una grande occasione per trasformare gli aggiornamenti della formazione dei lavoratori da obbligo in opportunità è fornita dalla metodologia sperimentale dei Break Formativi, che consente di affrontare on the job, in modo snello e partecipativo, i rischi reali ai quali i lavoratori sono esposti.
Questa novità, oltre alla presentazione di nuova efficace metodologia per una necessaria verifica preliminare della reale comprensione della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri, verranno illustrate nel corso di un incontro informativo gratuito organizzato da Confindustria Bergamo, in collaborazione con l’Organismo Paritetico provinciale per la sicurezza sul lavoro,
giovedì 16 maggio p.v. alle ore 14.30
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 2 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e DL, nonché 2 ore di aggiornamento per RLS.
In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 13 maggio prossimo.
Nuove metodologie per la formazione efficace in materia di salute e sicurezza: break formativi e la comprensione della lingua italiana da parte di stranieri
Sala Giunta, 16 maggio 2019
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.