Formazione

04

set

2017

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

LE ESIGENZE FORMATIVE DELL'INDUSTRIA CHE GUARDA AL FUTURO

FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'
 
 
 
Le esigenze formative dell'industria che guarda al futuro sono state al centro di un ciclo di interviste con i Presidenti dei Gruppi merceologici Roberto Zappa (Gruppo Metalmeccanici), Giuseppe Bergamelli (Gruppo Materie plastiche e gomma), Franco Greco (Gruppo Tessili e Moda) e Gianpaolo Negrisoli (Gruppo Chimici) pubblicate dal quotidiano L'Eco di Bergamo fra il 30 giugno e il 3 settembre. Base della riflessione l'indagine condotta da Confindustria Bergamo su un campione di imprese appartenenti ai rispettivi gruppi sulle previsioni di ingresso e uscita di personale per i prossimi tre anni e oltre.
 
Grazie a queste indagini e alle riflessioni dei presidenti emerge l'esigenza di un potenziamento degli organici in diversi ambiti, con un'attenzione particolare alle competenze tecniche in funzione Industria 4.0 ma anche a carattere trasversale, come lo spirito innovativo e la proattività. Di qui la volontà di collaborare sempre più strettamente con il mondo della scuola, anche su progetti mirati, per contribuire ad accrescere la qualità dell'offerta formativa. Gli articoli sono reperibili sulla Rassegna Stampa redatta quotidianamente per i nostri associati e pubblicata sul nostro sito. Di seguito i link in ordine di pubblicazione:
 

«IL LAVORO AI TEMPI DELL’INDUSTRIA 4.0? MANCANO I TECNICI» intervista a Roberto Zappa - Presidente Gruppo Metalmeccanici 

«UN TURN OVER ALTO PER LA GOMMA-PLASTICA SERVE PIÙ FORMAZIONE» intervista a Giuseppe Bergamelli - Presidente Gruppo materie Plastiche e Gomma 

«C’È UN TESSILE IN SALUTE MA ABBIAMO BISOGNO CHE TORNINO I GIOVANI» intervista a Franco Greco - Presidente Gruppo Tessili e Moda 

«CHIMICA E NUOVE RISORSE "MOTIVARE I GIOVANI A RESTARE SUL TERRITORIO» intervista a Gianpaolo Negrisoli - Presidente Gruppo Chimici 

 

 

 da sinistra verso destra: Roberto Zappa, Giuseppe Bergamelli, Franco Greco, Gianpaolo Negrisoli.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations