Le vicende penali connesse al tragico evento occorso nello stabilimento di Torino della ThyssenKrupp S.p.A. il 5 dicembre 2007 hanno trovato definitiva risoluzione con la sentenza della Corte d’Appello di Torino del 29 maggio 2015. Tale pronuncia è intervenuta a seguito della sentenza di parziale rinvio emessa dalle sezioni Unite della Corte di Cassazione in data 24 aprile 2014.
E’ proprio la pronuncia della Suprema Corte, articolata in diversi paragrafi, che fissa e riassume in modo emblematico il costante indirizzo della Suprema Corte verso molti aspetti inerenti la tematica della sicurezza e degli incidenti sul lavoro.
Appare, dunque, di indubbia utilità procedere alla disanima della sentenza delle Sezioni Unite evidenziando i principi che più interessano l’imprenditore responsabile.
Saranno, anche, ricordati e commentati tutti quei principi di prevenzione cristallizzati nella normativa e nella giurisprudenza cui l’imprenditore responsabile non deve derogare.
In sintesi, la giornata intende offrire spunti di riflessione e approfondimento su temi rilevanti per l’imprenditore in un’ottica di obiettività mettendo al bando sia l’inammissibile superficialità sia le