Formazione

13

mag

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ROBOCUP 2024: STUDENTI A BERGAMO DA TUTTA ITALIA PER LA GARA NAZIONALE DI ROBOTICA

DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Conto alla rovescia per il gran finale di “RoboCup 2024”. Il 22 maggio si chiuderà la competizione nazionale, ideata dal team Educational di ABB Robotics Italia, che ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare alla robotica gli studenti delle scuole superiori secondarie di secondo grado attraverso attività ludiche. Si tratta di una sfida tra istituti a colpi di quiz ed esercitazioni pratiche di programmazione e utilizzo del software ABB RobotStudio.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione, ha ottenuto il patrocinio di Confindustria Bergamo, a cui si aggiungono IntellimechFondazione Dalmine ETSKilometro Rosso e SIRI, l'Associazione Italiana di Robotica e Automazione. L'iniziativa è inoltre riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze”.

L'edizione 2024 vede coinvolti 49 istituti secondari di tutta Italia e circa 650 studenti; si aggiungono anche alcuni ITS e 4 università. La prima fase si è svolta nelle sedi degli istituti scolastici; i selezionati hanno poi avuto accesso alla gara finale del 22 maggio.

A partire dalle ore 9, nella sede della Fondazione Dalmine, cominceranno le competizioni, che proseguiranno fino a metà pomeriggio. In parallelo, novità di quest’anno, sono stati organizzati momenti formativi, con la possibilità offerta agli studenti di visitare i laboratori SMILE JOiiNT LAB e la sede di ABB Dalmine.

La conclusione della giornata, con la premiazione dei vincitori, avverrà nell’Auditorium di Confindustria Bergamo con inizio alle ore 17.30.