02
ott
2023
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
IL LIVELLO DI MATURITÀ DIGITALE DELLE AZIENDE LOMBARDE – LO STUDIO DEL DIH LOMBARDIA
Per info
Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220 p.cassone@confindustri...
Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230 m.morgantini@confindus...
Andrea Mazzoleni
Tel. 035 275 249 a.mazzoleni@confindust...
Il DIH Lombardia ha pubblicato uno nuovo studio che analizza il livello di maturità digitale delle imprese lombarde.
Questo studio si avvale innanzitutto di un campione più esteso (quasi 400 imprese) e quindi più rappresentativo ed in secondo luogo ha utilizzato una parte dei dati emersi dall’assessment di maturità digitale.
L’intenzione di questa pubblicazione è che, sempre di più, gli attori dell’ecosistema dell’innovazione possano interagire e definire i piani di intervento sia a livello tattico che a livello strategico basandosi su una solida base di dati e di informazioni che nascono direttamente dalle imprese.
Il documento presenta i dati distinti in tre sezioni operative:
- La maturità generale delle imprese e la distribuzione della stessa per dimensione, fatturato e settore merceologico
- La maturità delle aree funzionali
- La maturità delle aree funzionali per settore merceologico
Invitiamo a leggere il documento per visionare i principali risultati emersi.
Il servizio principale del DIH Lombardia, operante nel territorio bergamasco per tramite del DIH Bergamo, a disposizione delle aziende, in particolare alle PMI, è l’assessment di maturità digitale e la successiva elaborazione di una roadmap di implementazione della trasformazione digitale che tiene conto delle priorità aziendali e dei trend del settore in cui l’azienda opera.
Di recente è stato introdotto anche l’assessment di Cybersicurezza, per valutare la gestione dell'esposizione, la governance e la protezione dell’azienda rispetto a questo tema.
Obiettivo del DIH Bergamo è quello di accompagnare le aziende nella trasformazione digitale, supportandole anche nell’implementazione di attività progettuali che possono essere facilitate da opportunità di finanziamento.
Se vuoi conoscere le attività del DIH Bergamo e il supporto messo a disposizione delle aziende, contatta i funzionari dell’Area Innovazione di Confindustria Bergamo.