L’approccio Lean, originariamente nato in contesti produttivi, è basato su principi e logiche che trovano applicazione in aziende di servizi, uffici di staff e, in generale, in contesti non produttivi.
Flusso, valore aggiunto e spreco sono infatti concetti universali che, se adottati come fondamento per un continuo miglioramento delle attività, possono generare, in contesti dove ad oggi risultano ancora poco esplorati, risultati straordinari in termini di tempi e flessibilità, costi e qualità dei servizi erogati. L’applicazione non capillare del modello Lean nell’ambito dei servizi rappresenta oggi un’ulteriore opportunità di differenziazione e vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
I vantaggi derivanti dall’implementazione di del modello Lean in contesti non produttivi sono molteplici:
- Riduzione del lead-time
- Riduzione della difettosità del servizio erogato
- Aumento della produttività
- Recupero degli spazi occupati
l seminario si propone di fornire il modello, i principi e gli strumenti necessari a migliorare la competitività aziendale: i partecipanti saranno in grado di:
- Apprendere il nuovo modello organizzativo ed inquadrare gli strumenti di miglioramento all’interno di un programma di lean transformation;
- Acquisire le conoscenze di base necessarie a guidare un cambiamento reale in logica lean.