L’Accordo tra Stato, Regioni e le Province Autonome del 22 febbraio 2012 definisce la necessità di formare gli operatori addetti all’utilizzo delle “attrezzature” di lavoro, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.
Per le lavorazioni che espongono a determinati rischi, sia i lavoratori interessati che altre persone, è necessario effettuare la formazione agli addetti al fine di metterli nelle condizioni di operare con consapevolezza, e ciò per ridurre i rischi aziendali e per evitare pesanti sanzioni penali ed amministrative che vengono comminate agli inadempienti, sia che si tratti di datori di lavoro, sia che si tratti di lavoratori.
Tra le attrezzature che spesso sono adoperate dalle maestranze per effettuare lavori ad una certa altezza rientrano le piattaforme mobili elevabili, di solito impiegate per effettuare lavori in quota (installazione e/o manutenzione di linee elettriche, installazione di grondaie, pulizia di vetri esterni, taglio di rami di piante, ecc.).
Il corso si prefigge di sensibilizzare i tecnici e le maestranze sui rischi ed i pericoli che corrono quando, per eseguire lavorazioni ad una certa altezza, operano con le piattaforme mobili elevabili; portare a loro conoscenza i diritti ed i doveri che incombono sugli stessi e renderli consapevoli sulle norme di buona tecnica per effettuare, in sicurezza, le operazioni predette.