Il Comitato Elettrotecnico italiano, con la norma C.E.I. 11-27 quarta edizione, sancisce l’obbligo del datore di lavoro di informare e formare i lavoratori che operano sugli impianti elettrici o che, per la loro attività, vengono a contatto con detti impianti.
Il Comitato chiama persone esperte (PES) tutti quei lavoratori che operano su impianti elettrici (quali ad esempio: riparazioni, sostituzioni, modifiche, ampliamenti, montaggi ed ispezioni) e persone avvertite (PAV) tutti coloro che coadiuvano con le persone esperte nel completamento degli impianti elettrici (quali ad esempio: scavi, costruzioni, verniciature, pulizie, ecc.).
La norma C.E.I. 11-27 quarta edizione prevede che le persone esperte (PES) debbano ricevere opportuna formazione ed informazione, sui rischi che corrono, non soltanto prima di essere avviate al lavoro ma anche durante l’attività lavorativa. Ciò affinché possano operare in sicurezza ed essere messe nelle condizioni di predisporre piani operativi particolari al fine di coordinare le attività di completamento degli impianti che vengono effettuate dalle persone avvertite (PAV).
Successivamente a questo percorso di formazione i partecipanti potranno essere qualificati dal proprio datore di lavoro, sulla scorta anche degli altri elementi in suo possesso relativi alle specifiche persone, come “persona avvertita (PAV) ”, “persona esperta (PES)” e “idonea ai lavori elettrici in tensione” ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).
Si ricorda ai datori di lavoro, per un più consapevole affidamento dei compiti sopra descritti, l’opportunità di erogare alle figure di cui sopra, prima della qualificazione, a una giornata di formazione di livello 1B e 2B ex norma C.E.I. 11-27 quarta edizione relativa alle conoscenze pratiche.