21
gen
2015
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CORSO TRANSAZIONI INTRACOMUNITARIE E SEMPLIFICAZIONI INTRASTAT - 3A EDIZIONE - 9 FEBBRAIO 2015
Per info
Finardi Ilaria
Tel. 035 224 168 i.finardi@serviziconfi...
Il processo di semplificazione dei sistemi fiscali avviato sia a livello europeo che nazionale ha portato a novità recenti in materia di adempimenti Iva e dei riepiloghi Intrastat.
Il decreto legislativo del 21 novembre 2014 n° 175 sulle semplificazioni introduce una serie di novità fra cui le nuove regole in materia di richiesta di autorizzazione per l’effettuazione delle operazioni intracomunitarie, la semplificazione degli elenchi Intrastat servizi, l’attenuazione delle sanzioni relative ai dati ai fini statistici, le nuove regole in materia di dichiarazioni di intento.
Esse vanno ad aggiungersi alle numerose disposizioni emanate dal 2010 ad oggi che includono l’armonizzazione dei dati da indicare in fattura, l’obbligo di fatturazione delle operazioni non soggette all’imposta e i chiarimenti sulla prova delle cessioni intracomunitarie riguardanti anche il CMR elettronico.
Durante il corso verrà fatto un excursus degli obblighi in vigore relativi agli scambi intracomunitari di beni e servizi, includendo operazioni complesse come le cessioni chiavi in mano, il consignment stock, ecc., gli acquisti di beni che già si trovano in Italia da soggetti Ue, ecc.