Formazione

25

mar

2014

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP/ASPP – LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MODULO B ATECO 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - FORMAZIONE AI SENSI DEL D.LGS 81/08 E DELL'ACCORDO 26/01/2006 - 17 APRILE 2014

FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Finardi Ilaria
Tel. 035 224 168

Nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro, soprattutto nella gestione della sicurezza, vista la complessità e la delicatezza del ruolo del RSPP, la presenza di differenze e divergenze è ineliminabile, ne rappresenta un elemento costitutivo che genera contemporaneamente fatiche e ricchezze.

Il confronto tra culture professionali, posizioni, idee, modalità operative costringe le persone ad esporsi; i conflitti che ne derivano sono perlopiù mal sopportati, non gestiti, repressi, estremizzati con conseguenze negative sull’efficacia delle misure di sicurezza e sulla competitività aziendale. Risulta opportuno anche all’interno dei contest idi lavoro riflettere sul tema del conflitto, nel senso di riconoscerlo, prima di tutto, come un’occasione di crescita, ossia si può imparare a convivere con il conflitto in una prospettiva trasformativa che, da una parte, cerca di ridurne i danni, e dall’altra cerca di utilizzarlo come risorsa per lo sviluppo.

I corsisti saranno portati a riflettere sui conflitti con cui si confrontano nella gestione della sicurezza, per imparare a leggerli. Si rifletterà quindi sui modi abituali di affrontarli, per valutarne l’efficacia, e giungere poi a trovare modalità ottimali per la gestione di queste situazioni. Il corso, proponendosi di avvicinare i corsisti ad uno stile mediativo, alternerà approfondimenti teorici a metodologie attive,giochi di ruolo e simulate.