La c.d. “Super ACE” è stata introdotta dal Decreto “Sostegni bis” (D.L. 73/2021, art. 19) con la finalità di incentivare ulteriormente il rafforzamento patrimoniale delle imprese. Il Decreto ha stabilito un potenziamento dell’ACE per gli incrementi di capitale che si verificano nel 2021, fino a un massimo di 5 milioni di euro, attraverso le seguenti misure:
- l’innalzamento del coefficiente di remunerazione ordinaria dall’1,3% al 15%;
- la possibilità di fruire del beneficio fiscale – che ordinariamente è una deduzione dalla base imponibile Ires/Irpef – sotto forma di credito d’imposta.
Con un Provvedimento del 17 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello da utilizzare per comunicare la fruizione della “Super ACE” mediante credito d’imposta.
La Comunicazione deve essere inviata a partire dal 20 novembre 2021 e fino alla scadenza del termine ordinario per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020 (per i soggetti “solari”, quindi, dal 20 novembre 2021 al 30 novembre 2022).
La norma appena descritta rappresenta un’interessante opportunità per le imprese.
Allo scopo di approfondire questa tematica, l’Area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio, organizza - con l’intervento di KPMG - un Webinar il prossimo
mercoledì 1° dicembre 2021
dalle 9.00 alle 10.00
Il programma è il seguente:
Saluti di apertura
Dott. Aniello Aliberti – Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa
Super ACE: disciplina e modalità di fruizione
- Ambito operativo e temporale
- Modalità di calcolo
- Modalità di fruizione (deduzione o credito di imposta)
- Recupero del beneficio e disposizioni antielusive
Relatore sarà il Dott. Nicola Campisi Frascà, Senior Tax Manager - KPMG – Studio Associato Consulenza legale e tributaria, Milano.
Super ACE 2021: disciplina e modalità di fruizione.
, 01 dicembre 2021