06
lug
2020
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
IL DECRETO CHE RILANCIA IL MEPA E LE IMPRESE
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
Dal punto di vista degli operatori economici, il Decreto Rilancio, oltre ad aver messo in campo una serie di azioni direttamente a favore delle imprese, rappresenta un'ulteriore opportunità di ripresa. Le categorie merceologiche presenti nel MePA coprono ormai quasi tutti i fabbisogni della Pubblica Amministrazione, dai beni e servizi fino ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e, quindi, gli interventi del Decreto trovano una risposta in molte delle iniziative già disponibili sul Mercato Elettronico della P.A. e su gli altri strumenti di Acquisti in rete.
In campo sanitario, ad esempio, dove il Decreto prevede interventi per circa 1.500 mln€, si va dalla costruzione di Covid-Hospital alla ristrutturazione di Pronto Soccorso e Dipartimenti Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA), oltre all’acquisto di ambulanze e di materiale per personale dedicato.
Nel comparto dell’Istruzione, con 1.330 mln€ di dotazione finanziaria, sono previsti interventi in materia di lavori e manutenzione degli edifici scolastici, di sicurezza sui luoghi di lavoro nonché pulizia e sanificazione e adozione di dispositivi di protezione individuale. Anche il settore informatico sarà interamente ripensato all’insegna di una digitalizzazione sempre più spinta che dovrà necessariamente passare attraverso l’acquisizione di strumenti editoriali e didattici innovativi, la dotazione diffusa di computer, l’estensione della banda larga.
Oltre a questi settori specifici, sono previsti altri interventi su numerose Amministrazioni Pubbliche e altre misure ancora saranno varate a seguito degli aiuti europei recentemente definiti.
Sono, infatti, molti gli operatori economici, imprese o liberi professionisti che in questo periodo stanno presentando domanda di abilitazione, a conferma della volontà, e della necessità, di ripartire al più presto. Il mercato pubblico - e il Mercato Elettronico in particolare, dove anche la piccola impresa può trovare spazio - rappresenta davvero una possibilità di rilancio e un antidoto alla crisi.
L’abilitazione al portale può essere richiesta in qualsiasi momento ed è completamente gratuita per tutte le categorie di abilitazione di interesse dell’impresa.
Simona Paolati
tel: 035.275.279 oppure 348 6620386
email: s.paolati@confindustriabergamo.it