25
ott
2017
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
FALSO IN BILANCIO: GLI IMPATTI DELLA RIFORMA PER GLI OPERATORI
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
La riforma del falso in bilancio, frutto dell’intervento del Legislatore nel 2015, ha delineato nuovi confini soggettivi e oggettivi con riguardo a questa fattispecie di reato, determinando anche un accesso dibattito giurisprudenziale. La riforma attuata ha risposto all’esigenza di rafforzare i presidi e gli strumenti di contrasto ai reati societari e alle attività corruttive a fronte dell’inadeguatezza evidenziatasi con la previgente disciplina.
Il nuovo testo di legge impatta le scelte di tutti i soggetti che operano quotidianamente nell’ambito di attività economiche d’impresa stante la rilevante interdisciplinarietà ed interprofessionalità proprie della normativa sulle false comunicazioni sociali.
Dopo una generale panoramica sulle novità introdotte in materia di false comunicazioni sociali, nel corso dell’incontro verranno approfonditi gli aspetti giuridici, giurisprudenziali e di carattere contabile ed aziendalistico con cui i differenti attori economici e professionali sono tenuti a confrontarsi.
Verranno, inoltre, affrontate le questioni processuali derivanti dalla nuova disciplina senza tralasciare uno sguardo alle possibili prospettive operative, giurisprudenziale e normative della materia.
Introduzione e saluti
Dott.ssa Simona Bonomelli Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo
Dott. Stefano Lania Responsabile Area Fiscale e Societaria Confindustria Bergamo
Moderatore
Dott. Raffaele Marcello Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Falso in bilancio: gli impatti della riforma per gli operatori
Centro Congressi Papa Giovanni XXIII - Oggioni, 13 novembre 2017