Fisco e Diritto d'Impresa

28

set

2016

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L'ESTEROVESTIZIONE. CICLO D'INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 4.0"

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

L'importanza di affrontare maggiormente preparati il processo di internazionalizzazione in un momento in cui trovare nuovi sbocchi commerciali per i propri prodotti e servizi è diventato, per le aziende, una necessità, è alla base del ciclo di incontri “Internazionalizzarsi per competere al meglio 4.0” organizzato Confindustria Bergamo e articolato in 8 incontri operativi.
 
Il sesto incontro, “L'esterovestizione", avrà luogo
 
mercoledì 5 ottobre 2016 alle ore 15.00
 
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
 
Dopo il saluto iniziale di Confindustria Bergamo e UBI Banca Popolare di Bergamo, interverranno all'incontro:
  • Claudio Corcoglioniti – Tax Manager, Studio Tributario e Societario Deloitte - Milano
  • Eugenio della Valle – Professore ordinario Università di Roma La Sapienza, Studio Tributario e Societario Deloitte – Roma
  • Andrea Croci – Responsabile ufficio rappresentanza Hong Kong - UBI Banca – Banca Popolare di Bergamo
 
L'espressione "esterovestizione" indica la fittizia localizzazione all'estero della residenza fiscale di una società che, invece, svolge di fatto la propria attività in Italia, perseguendo il proprio oggetto sociale in tale Paese. Lo scopo di localizzare un'impresa all'estero, specialmente in quei Paesi in cui la tassazione è più mite che in Italia, consente di assoggettare gli utili dell'impresa a un regime fiscale più vantaggioso.
Nell'ordinamento fiscale italiano sussistono alcune presunzioni relative in base alle quali la presenza di certe caratteristiche dell'impresa controllata estera può far sì che essa sia ritenuta fiscalmente rilevante in Italia e che, quindi, sia sottoposta a tassazione nazionale nonostante essa sia stabilita in uno Stato estero.
È quindi molto importante che, qualora un imprenditore intenda costituire una società all'estero, sia a conoscenza delle modalità con cui regolare il funzionamento di quell'impresa, considerando fra l'altro nei fatti dove venga concretamente svolta l'attività e come sia composto il Consiglio d'Amministrazione.
 
Il Focus Paese sarà dedicato all'Indonesia, mercato che presenta un incremento potenziale dell'export italiano entro il 2019, pari a 332,9 milioni di euro.
 
Seguirà la testimonianza aziendale di Gianangelo Cattaneo, Presidente di Plastik S.p.A..
 
L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
 
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.
 
Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, UBI Banca Popolare di Bergamo e Unicredit Banca.
 
In allegato riportiamo il programma generale dell’iniziativa.

INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 4.0. "L'ESTEROVESTIZIONE"

Sala Giunta, 05 ottobre 2016


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.