Il crescente flusso di scambi internazionali di beni comporta per gli operatori l’onere di espletare le relative procedure doganali che se ben applicate, determinano per l’impresa notevoli benefici in termini di costi e di riduzione dei tempi. Tutto ciò ancor di più a seguito dell’entrata in vigore dal 1° maggio 2016 del nuovo Codice Doganale dell’Unione.
Nel commercio internazionale un ruolo importante giocano inoltre gli accordi commerciali fra gli Stati con conseguenti riduzioni daziarie a favore dei paesi accordatari. Particolare attenzione va poi prestata ai negoziati in corso con gli Stati Uniti (TTIP) e al ruolo della Cina.
Questi argomenti, unitamente ad un focus sulla Cina, saranno trattati durante il quarto incontro del ciclo “Internazionalizzarsi per competere al meglio 4.0”, dal titolo "Gli adempimenti doganali e gli accordi commerciali con l’estero" che avrà luogo
mercoledì 6 luglio p.v. alle ore 15.30
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi, 64 - Bergamo
Dopo il saluto iniziale di Confindustria Bergamo e Unicredit, interverranno all'incontro:
- Franca Delle Chiaie – Area Fiscale, Societaria e Doganale – Confindustria Bergamo
- Massimo Fabio – Partner International Trade & Customs Studio Associato - KPMG International
- Maurizio Brentegani – Unicredit International Center Italy
Seguirà una testimonianza aziendale, il cui relatore è Omar Izzo – Group Legal Affairs & Intellectual Property Director - Itema S.p.A.
L'incontro è destinato a imprenditori, responsabili dell’ufficio estero, amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all'intero ciclo di incontri.
Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, UBI Banca Popolare di Bergamo e Unicredit Banca.
In allegato si riporta il programma generale del’iniziativa.
INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 4.0. "GLI ADEMPIMENTI DOGANALI E GLI ACCORDI COMMERCIALI CON L'ESTERO
Sala Giunta, 06 luglio 2016
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.