07
mar
2016
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CONFLITTI DI IMPRESA: LA MEDIAZIONE E ALTRI STRUMENTI DI SOLUZIONE - CONVEGNO GRATUITO
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
Il nostro Legislatore definisce come mediazione “L’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia”.
La mediazione, che sia facoltativa oppure obbligatoria, permette alle parti di :
· risolvere celermente la loro controversia;
· sostenere costi contenuti e comunque predeterminati;
· ottenere, in caso di esito positivo, un verbale di conciliazione che ha valore di sentenza;
· gestire l’incontro di mediazione in maniera informale e senza la necessità di rispettare predeterminati iter procedurali;
· adire il giudice competente qualora non giungano ad un accordo ovvero vogliano abbandonare la procedura di mediazione.
Tutti noi quotidianamente, volutamente o meno, cerchiamo di mediare i nostri interessi con quelli dei soggetti che ci circondano. La mediazione costituisce una buona alternativa alle lunghe e costose cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno è vincitore e permette alle parti stesse di risolvere i loro problemi ricostruendo un rapporto in chiave positiva e giungendo ad una soluzione da loro stesse condivisa.
Il giorno 16 marzo alle ore 14.30 anche Confindustria Bergamo promuove il convegno: "Conflitti di impresa: la mediazione e altri strumenti di soluzione" presso il Palazzo dei contratti e delle Manifestazioni (via petrarca,10).
CONFLITTI DI IMPRESA: LA MEDIAZIONE E ALTRI STRUMENTI DI SOLUZIONE
Sala Ex Borsa Merci, 16 marzo 2016