Fisco e Diritto d'Impresa

07

mag

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

M.E.P.A.: NOVITÀ CATEGORIA SERVIZI

FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Evoluzioni normative e del mercato portano ad aggiornare il portale del Mercato elettronico della P.A.

Le più recenti riguardano le tre classi merceologiche dell'organizzazione di viaggi, dei servizi di riscossione e dell'organizzazione di eventi. 

Servizi di riscossione

Per adeguare i servizi al mutato quadro normativo, sono state create tre nuove categorie:

  • Servizi di liquidazione, accertamento e riscossione per gli enti locali
  • Servizi di supporto all’accertamento e alla riscossione per gli enti locali
  • Servizi di recupero stragiudiziale

L'attuale categoria "Servizi di riscossione" rimarrà attiva  fino al 15 maggio 2024 per consentire alle Amministrazioni di negoziare e portare a termine le procedure già in corso; nel frattempo gli operatori economici potranno abilitarsi alle nuove categorie, popolandole, così da poter negoziare a breve. 

La documentazione è stata pertanto aggiornata ed è pubblicata nella scheda riassuntiva. In particolare sono stati modificati:

  • Capitolato d'Oneri "Servizi"
  • Capitolato Tecnico Allegato 24 "Servizi di Riscossione"

Servizi per eventi e organizzazione eventi

La categoria "Servizio di Organizzazione e Gestione Integrata Eventi" è stata rinominata in "Servizi per Eventi e Organizzazione Eventi"; inoltre, nel settore "Gestione Eventi", è stata predisposta la scheda di catalogo Biglietti per Eventi per l'acquisto a catalogo dei biglietti per eventi.

Di conseguenza, è stata aggiornata l'Appendice al Capitolato Tecnico - Allegato 5 al Capitolato d'oneri del bando Servizi.

Servizi turistici, ricettivi e organizzazione viaggi

La categoria "Servizi di Organizzazione e Gestione Integrata Viaggi" è stata rinominata in "Servizi Turistici, ricettivi e organizzazione Viaggi"; inoltre:

  • è stato introdotto il Servizio di guida turistica
  • è possibile ora negoziare i singoli servizi turistici e/o ricettivi anche direttamente con l'operatore economico che eroga il servizio stesso

È stato quindi aggiornato il Capitolato Tecnico - Allegato 35 al Capitolato d'oneri del bando Servizi.

Soffermandoci su quest'ultima categoria, oggi rinominata "Servizi Turistici, ricettivi e organizzazione Viaggi", gli aggiornamenti effettuati rispondono alle diverse esigenze espresse sia dal mercato della fornitura sia dalle Amministrazioni, a seguito di quanto introdotto dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023), a partire dal 1° gennaio 2024, in relazione alla "digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti".

Tra le novità, è presente la possibilità di abilitarsi alla categoria non più solo per le agenzie di viaggio e i tour operator ma per tutti gli operatori economici che erogano quei servizi turistici e ricettivi identificati dai CPV presenti nella categoria e che rispondono ai requisiti previsti dal Capitolato d'Oneri.

È possibile, ad esempio, per un albergatore, abilitarsi alla categoria e negoziare direttamente con le Amministrazioni attraverso una Richiesta di offerta o una Trattativa diretta e, per le Amministrazioni, scegliere, in base alle proprie necessità, di effettuare, ad esempio, una prenotazione alberghiera direttamente con l'albergo o attraverso un'agenzia viaggi o un tour operator.

Inoltre, è ora possibile negoziare direttamente anche il Servizio di guida turistica, utile, ad esempio, per gli Istituti scolastici per le visite con i propri alunni.