Fisco e Diritto d'Impresa

03

feb

2016

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2014/34/UE. LE NOVITÀ PER IL BILANCIO 2016. CONVEGNO GRATUITO 25 FEBBRAIO 2016

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Con i recenti Decreti Legislativi 136/2015 e 139/2015, il legislatore italiano ha recepito la Direttiva 2014/34/UE, apportando rilevanti modifiche al Codice Civile e ad altri provvedimenti legislativi in materia di redazione del bilancio d'esercizio e consolidato.
 
Le nuove norme introducono nel nostro ordinamento significativi elementi di novità per i bilanci redatti in base ai principi contabili nazionali dell'OIC.
 
Il principio generale di prevalenza della sostanza sulla forma nella redazione del bilancio, la contabilizzazione degli strumenti finanziari derivati al fair value, con nuove regole di contabilizzazione per i derivati di copertura, la rilevazione dei titoli di debito immobilizzati, dei crediti e dei debiti al costo ammortizzato, l'eliminazione delle voci straordinarie dal conto economico, il rendiconto finanziario obbligatorio, rappresentano solo alcune delle novità che interesseranno i bilanci del prossimo esercizio.
 
Le nuove disposizioni si applicano a partire dai bilanci d'esercizio e consolidati relativi agli esercizi aventi inizio il 1° gennaio 2016 o successivamente. È utile comprendere da subito le novità introdotte per i possibili riflessi che le stesse potrebbero avere su scelte già effettuate, su decisioni da prendere nell'immediato futuro, nonché sulla contabilizzazione delle operazioni a partire dal nuovo anno e sulla predisposizione di eventuali situazioni infrannuali.
 
Il processo di budgeting, gli schemi di incentivazione del personale basati su dati di bilancio, il rispetto dei requisiti patrimoniali normativi o contrattuali, la rappresentazione dei contratti in base agli elementi sostanziali, la gestione procedurale e la contabilizzazione delle operazioni di copertura, rappresentano alcuni degli aspetti che potrebbero richiedere un intervento immediato.
 
Giovedì 25 febbraio 2016 – dalle ore 8.30 alle 12.30
Sala del Mosaico - Camera di Commercio di Bergamo - Via Petrarca, 10
 
Il convegno si propone di esaminare le principali novità introdotte per la redazione del bilancio sulla base della seguente agenda:
a) Panoramica generale delle novità introdotte dal D. Lgs 139/2015 (i tempi di recepimento, le principali modifiche ai principi generali del bilancio, l’introduzione delle categorie dimensionali delle imprese, le modifiche agli schemi di stato patrimoniale e conto economico, la gestione della transizione alle nuove regole)
b) La valutazione degli strumenti finanziari derivati
c) Altri impatti: azioni proprie, conti d'ordine, bilancio consolidato
d) Il criterio del costo ammortizzato per i crediti e debiti. Il principio della sostanza sulla forma
e) Le immobilizzazioni immateriali

Relatori
 
Dott. Marco Rescigno
Dottore Commercialista e Revisore Legale – Studio Rescigno Carrara
Presidente della Commissione “Collegio Sindacale, revisione e principi contabili”
Dott.ssa Paola Carrara
Dottore Commercialista e Revisore Legale – Studio Rescigno Carrara
Dott. Stefano Mazzocchi
Dottore Commercialista e Revisore Legale - Partner KPMG S.p.A.
Dott. Stefano Lania
Responsabile Area Fiscale e Societaria - Confindustria Bergamo

Il recepimento della Direttiva 2013/34/UE. Le novità per il bilancio 2016

Sala Ex Borsa Merci, 25 febbraio 2016


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.