11
nov
2014
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
I NUOVI PRINCIPI CONTABILI ITALIANI: LE NOVITÀ PER I BILANCI 2014
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
L’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) nei mesi scorsi ha approvato e pubblicato l’aggiornamento di 19 principi contabili che si dovranno applicare nella redazione dei bilanci d’esercizio e consolidati dell’esercizio 2014.
Il progetto di revisione ed ammodernamento dei principi contabili, avviato dall’OIC nel corso del 2010, ha permesso di far fronte all’esigenza di tenere in debito conto gli sviluppi verificatisi nella materia contabile e di redazione del bilancio derivanti, da un lato, dall’evoluzione della normativa e della prassi contabile nazionale e, dall’altro, dall’evoluzione degli orientamenti dottrinali e della regolamentazione contabile internazionale.
L’obiettivo perseguito dall’OIC è stato quello di aggiornare i principi nazionali alla luce delle necessità degli effettivi utilizzatori (imprese e professionisti).
Le modifiche apportate ai principi hanno riguardato numerosi aspetti sostanziali, oltre ad alcuni aspetti più prettamente formali in considerazione della nuova veste grafica degli stessi.
Allo scopo di fornire una panoramica generale sulle principali novità introdotte nei principi contabili nazionali, che troveranno applicazione immediata già nei bilanci 2014, il Servizio Fiscale e Societario di Confindustria Bergamo, in collaborazione con KPMG e l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo, organizza un incontro il giorno
martedì 2 dicembre 2014
dalle ore 9.00 alle 12.30
presso l'Auditorium del Collegio Sant'Alessandro Via Garibaldi, 3h Bergamo
Il programma dell'incontro è il seguente:
Saluto di benvenuto
Dott. Alberto Carrara
Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo
Dott. Stefano Lania
Responsabile Servizio Fiscale e Societario
Confindustria Bergamo
Le principali novità dei principi contabili: le tappe e i destinatari del progetto dell’OIC, i nuovi principi emessi, le principali differenze nell’ambito dei documenti contabili modificati
Relatori
Rag. Stefano Azzolari
Partner KPMG S.p.A.
Dott. Stefano Mazzocchi
Partner KPMG S.p.A.
Dott. Marco Rescigno
Dottore Commercialista e Revisore in Bergamo
Presidente della Commissione “Collegio Sindacale, revisione e principi contabili”
I NUOVI PRINCIPI CONTABILI ITALIANI: LE NOVITÀ PER I BILANCI 2014
SalaEsterna AUDITORIUM SANT'ALESSANDRO VIA GARIBALDI 3H - BERGAMO, 02 dicembre 2014