16
giu
2014
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
DICHIARAZIONI FISCALI: PROROGA VERSAMENTI
Per info
Bagnai Laura
Tel. 035 275 216 l.bagnai@confindustria...
Lania Stefano
Tel. 035 275 223 s.lania@confindustriab...
Con apposito comunicato stampa, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale viene prorogato dal 16 giugno al 7 luglio 2014 il termine entro il quale è possibile effettuare, senza maggiorazione, il versamento delle imposte che risultano dai modelli Unico e Irap 2014.
La proroga non riguarda tutti i soggetti, ma esclusivamente i contribuenti (persone fisiche e non) che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, indipendentemente dall’esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità, e che dichiarano ricavi o compensi non superiori al limite stabilito dalla legge.
La proroga si applica inoltre ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese soggette alla disciplina degli studi di settore e ai soggetti che adottano il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.
Inoltre a favore degli stessi soggetti è stata prevista la possibilità di effettuare i versamenti anche nel periodo compreso tra l’8 luglio e il 20 agosto 2014, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
La proroga dei versamenti non riguarda invece l'Imu, per la quale il pagamento della prima rata dell'imposta resta fissato al 16 giugno 2014.