04
ott
2013
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CICLO DI INCONTRI "CREDITO, FINANZA, FISCO E SOCIETÀ: FOCUS PER L'IMPRENDITORE". BANCHE PICCOLE, CREDITO SEMPLICE? VANTAGGI COMPETITIVI E POLITICA DEL CREDITO DI UNA PICCOLA BANCA
L’utilizzo del rating nei processi di valutazione del merito creditizio è ormai una prassi assodata. E’ dunque fondamentale per le aziende, al fine di gestire al meglio il rapporto con la banca, conoscere i criteri di misurazione e i processi decisionali dei propri istituti di credito, tendendo presente che esistono delle differenze tra grande gruppo bancario e piccola banca.
Dopo aver approfondito il processo di credito dei grandi gruppi bancari, il sesto incontro del ciclo formativo “Credito, Finanza, Fisco e Società: Focus per l’Imprenditore” si focalizzerà sulle scelte delle banche locali e sulle variabili che incidono nella concessione del credito (cfr. programma allegato).
Il sesto incontro del ciclo formativo, dal titolo “Banche piccole, credito semplice? Vantaggi competitivi e politica del credito di una piccola banca”, avrà luogo
Mercoledì 16 ottobre 2013 alle ore 17.00
presso la sede della Cassa Rurale – BCC di Treviglio, Auditorium “Cassa Rurale”, Via Carlo Carcano 15, Treviglio (BG).
Di seguito il programma dell’incontro:
17.00 Saluti istituzionali
17.05 Vantaggi competitivi e politica del credito di una piccola banca
Alessandro Berti, Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
17.45 Politica del credito della banca
Mariangela Olivari, Responsabile del Servizio Credito della Cassa Rurale BCC Treviglio
18.20 Testimonianza di un imprenditore
Luigi Calabrese, Amministratore Delegato di Vitart Srl
18.35 Claudio Mario Grossi, Professore incaricato di Programmazione e Controllo (Milano) e Analisi Finanziaria (Piacenza), Università Cattolica
18.40 Tavola rotonda con l’intervento di Alessandro Berti (Università degli Studi di Urbino), Luigi Calabrese (Vitart Srl), Claudio Gervasoni (Confindustria Bergamo), Mariangela Olivari (BCC Treviglio)
Moderatore: Claudio Mario Grossi (Università Cattolica)
19.00 Chiusura lavori
L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.
Il ciclo formativo è organizzato con il patrocinio di Confidi Lombardia e con il contributo di BCC Treviglio, Credito Bergamasco, Intesa Sanpaolo e UBI-Banca Popolare di Bergamo.
Si ricorda che la partecipazione al presente incontro deve essere confermata attraverso l'apposito pulsante posto in calce alla presente news anche per coloro che avevano già effettuato l'iscrizione agli incontri precedenti.
In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.
CREDITO, FINANZA, FISCO E SOCIETA': FOCUS PER L'IMPRENDITORE - C/O BCC TREVIGLIO
Sala Esterna, 16 ottobre 2013