Fisco e Diritto d'Impresa

13

set

2013

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

D.LGS. 231/2001: NUOVE FATTISPECIE DI REATI SOCIETARI E NEI RAPPORTI CON LA PA - CONVEGNO GRATUITO

AMBIENTE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, SICUREZZA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il regime della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”.

Tale tipo di responsabilità discende dalla commissione, da parte di un soggetto che rivesta posizione apicale all’interno dell’ente, o da parte di un dipendente, di uno dei reati specificamente elencati nel Decreto stesso.

Affinché si configuri la responsabilità amministrativa dell’ente è necessario altresì che il reato sia compiuto nel suo interesse, o che esso ne abbia tratto vantaggio.

La norma è stata integrata a più riprese negli ultimi anni, prevedendo un numero crescente di reati punibili in base ad essa.

L'incontro odierno, nato dalla collaborazione fra l’Accademia della Guardia di Finanza e Confindustria Bergamo, ha lo scopo di commentare in modo semplice e pratico - nonostante la complessità della materia - tali novità legislative.

Gli argomenti saranno affrontati da più punti di vista: dall'inquadramento giuridico, all'opinione di un esponente della Procura della Repubblica, per concludere con alcuni suggerimenti operativi su come affrontare simili problematiche in azienda e come predisporre un modello a prevenzione dei reati.

L'incontro si svolgerà

martedì 24 settembre 2013
dalle 14.30 alle 17.30

nell'Aula Magna dell'Accademia della Guardia di Finanza, in Via Statuto 21, a Bergamo. Saranno approfondite le nuove fattispecie di reati societari e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Relatori saranno l'Avv. Piergiorgio Vittorini, Avvocato in Brescia, il Dott. Mauro Clerici, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano e il Dott. Roberto Galdino, Amministratore della RG Consulting Sas.

D.Lgs. 231/2001: nuove fattispecie di reati societari e nei rapporti con la PA

SalaEsterna Aula Magna dell’Accademia della Guardia di Finanza in Via Statuto, 21 - Bergamo, 24 settembre 2013


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.