Fisco e Diritto d'Impresa

29

mag

2013

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CICLO DI INCONTRI "CREDITO, FINANZA, FISCO E SOCIETÀ: FOCUS PER L'IMPRENDITORE". I CREDITI COMMERCIALI NEL BILANCIO D'ESERCIZIO E NALLA NORMA FISCALE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

La vita di un credito commerciale passa attraverso varie competenze all'interno di un'azienda. Dopo l'aspetto contrattuale - che rappresenta la base per la sua nascita - il credito transita in ambito amministrativo. Si tratta di una fase delicata, perché qui si rileva la puntualità del cliente e il suo potenziale rischio d'insolvenza. L'azienda deve quindi muovere alcuni passi per rilevare quando il credito sia certo, liquido ed esigibile, e utilizzare gli strumenti amministrativi e fiscali per monetizzarlo (ad esempio, con cessione pro soluto o pro solvendo), svalutarlo o stralciarlo a seguito di accordo.

L'incontro avrà come oggetto queste scelte, con le loro ricadute sul bilancio d'esercizio e sul trattamento fiscale dei crediti.

Sarà inoltre affrontato il tema dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione dei crediti commerciali vantati dalle imprese. Ciò ha generato alcune incertezze sul tema dei crediti di diritto pubblico, soggetti a discipline diverse che ne hanno reso nel tempo sempre più complessa - ma non impossibile - l’attività di recupero. L’intervento ha lo scopo di fornire gli elementi fondamentali per comprendere quando un credito d’imposta possa essere recuperato in termini ragionevoli.

Sono queste le tematiche del quarto incontro del ciclo formativo “Credito, Finanza, Fisco e Società: Focus per l’Imprenditore” (cfr. programma allegato), dal titolo “I crediti commerciali nel bilancio d’esercizio e nella norma fiscale”, che avrà luogo

giovedì 13 giugno p.v. alle ore 17.00

presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo, in Via Camozzi 64.

Dopo l’introduzione ai lavori di Giovanni Grazioli, Vicepresidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo e il saluto di Bruno Pezzotta, Responsabile Crediti Centrali Bergamo Ovest e Valbrembana di UBI – Banca Popolare di Bergamo, interverranno:

  • Franco Roscini Vitali, Commercialista e Pubblicista, Membro dell’Organismo Italiano di Contabilità;
  • Angela Monti, Avvocato in Milano, Lugano e Roma, Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi di Milano.

 

L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.

La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.

Il ciclo formativo è organizzato con il patrocinio di Confidi Lombardia e con il contributo di BCC Treviglio, Credito Bergamasco, Intesa Sanpaolo e UBI-Banca Popolare di Bergamo.

In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.

 

CREDITO, FINANZA, FISCO E SOCIETA': FOCUS PER L'IMPRENDITORE

Sala Giunta, 13 giugno 2013


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.