13-23 settembre 2024 | Giappone e Singapore

La missione in Giappone e a Singapore è stata organizzata grazie all’esperienza di Confindustria Varese, che insieme al professor Marco Astuti, referente scientifico, ha curato tutti gli aspetti organizzativi.

Il viaggio ha incluso diverse attività sia in Giappone che a Singapore, perseguendo quattro obiettivi principali:

  • Il focus sull’Intelligenza Artificiale, considerata ormai una tecnologia matura. Non è stata approfondita come tema a sé stante, ma analizzata attraverso i prodotti e le applicazioni a cui conferisce un valore aggiunto straordinario, con particolare attenzione alle correlazioni con la sostenibilità.
  • La realizzazione di specifiche attività di networking, sia con le realtà e le persone incontrate durante il viaggio che tra i partecipanti stessi.
  • In Giappone, l’obiettivo era osservare da vicino il livello di sviluppo dell'industria locale, che guida la transizione verso l’Industry 5.0. Questa full immersion è stata particolarmente significativa poiché, in Italia, siamo ancora in ritardo su questo fronte, considerato la "quinta rivoluzione industriale" per la sua capacità di enfatizzare la collaborazione tra uomini e macchine, e di promuovere sostenibilità e personalizzazione.
  • A Singapore, l’obiettivo era comprendere come l’ambiziosa scommessa tecnologica lanciata nel 1965 dal leggendario leader Lee Kuan Yew abbia trasformato un villaggio di pescatori, grande quanto la metà di Roma, in una delle economie più floride del mondo. Sono stati esplorati due aspetti della realtà di Singapore: gli strumenti istituzionali che hanno permesso di raggiungere un tale livello tecnologico e come l’alta tecnologia contribuisca a una qualità della vita senza eguali. Non solo tecnologie e business, quindi, ma anche un'occasione per imparare come migliorare concretamente la qualità della vita nostra e delle persone che ci circondano.

Il tour si è svolto dal 13 al 23 settembre 2024.

Prima tappa: Singapore (14 settembre – 18 settembre)
Meeting e visite in realtà che rendono la città-stato unica al mondo per il livello di innovazione e qualità della vita.

Seconda tappa: Tokyo (18 settembre – 22 settembre)
Spostamenti rapidi, anche grazie all'utilizzo del treno superveloce, per visitare altre località con insediamenti produttivi particolarmente innovativi.